Fitness-trend: le tendenze dell’allenamento nel 2020!

Dalla boxe all’allenamento di gruppo, dall’home-fitness tecnologico allo yoga, fino all’allenamento funzionale, vediamo insieme gli allenamenti di tendenza in questo nuovo anno!

 

Ciao a tutti! Avete già ricominciato ad allenarvi? Se vi siete lasciati prendere dalla pigrizia, forse avete bisogno di qualche novità: vi aggiorno sulle tendenze del fitness che saranno al TOP per quest’anno!

Le tendenze vanno e vengono ed è sempre divertente osservarle e vedere cosa succede! Mentre molte tendenze del fitness sono rimaste costanti negli ultimi anni, c’è sempre spazio per l’innovazione. I dati statistici che ogni anno vengono raccolti in questo settore ci aiutano a comprendere meglio quali saranno i fitness trend 2020: possiamo fare riferimento a Statista.com e Acefitness.org (American College of Sports Medicine) che ogni anno analizzano le tendenze dell’allenamento per rivelare dove va il mondo del fitness. In questo nuovo anno vedremo da una parte l’industria del fitness attingere sempre più alla tecnologia, dall’altra un crescente desiderio dei consumatori di esperienze uniche, personalizzazione e libertà.

Se siete nel mondo del fitness a livello professionale, è fondamentale andare oltre le tendenze, per rimanere sempre aggiornati! Se invece siete puri appassionati (o volete diventarlo!), allora perché non vi lasciate ispirare da ciò che fa tendenza?

Le motivazioni per cui ci si allena sono le più svariate, dal desiderio di salute a lungo termine, all’interesse per l’ultima tecnologia, fino alla passione in generale per tutto ciò che ruota intorno agli argomenti salute e fitness. Qualunque sia la vostra ragione, la vostra “spinta”, il vostro “la”, il 2020 propone nuove tendenze e riconferme, per tutti i gusti! 

Vediamo ora cosa ha in serbo per noi il 2020!

Fitness-trend: le tendenze dell'allenamento nel 2020!

1# Boxe e fit-boxe
La boxe ha molto di più da offrire di ciò che siamo abituati a pensare, è più di un semplice intrattenimento di gruppo: molti fitness trainer utilizzano la boxe come strumento per insegnare a mantenersi in forma. Oltre a migliorare la forma fisica, allenarsi con la boxe offre anche benefici in termini di salute: miglioramento cardiovascolare, diminuzione dei livelli di stress. Da quando l’allenamento HIIT è entrato a far parte delle tendenze popolari del 2019, la boxe in termini fitness è diventata molto popolare.
COSA NE PENSO: È un allenamento “strong”, che migliora il metabolismo e fa consumare tantissime calorie, portando risultati in brevissimo tempo! Oltre alle versioni di Fitboxe e allenamento in gruppo che propongono la boxe con i sacchi a terra, io trovo la versione di Brooklyn-fitboxing, con i sacchi appesi, un allenamento molto vario e intelligente, dove si fa molta attenzione alla tecnica. Sbirciate questo sito per avere qualche info in più: Brooklynfitboxing.com!

2# Allenarsi in ufficio
L’industria del fitness si sta rapidamente facendo strada nella nostra vita quotidiana e nei nostri spazi. Alcune grandi aziende stanno personalizzando il loro quadro organizzativo, per incorporare programmi di fitness a beneficio della salute dei dipendenti. L’idea alla base è: un dipendente sano sarà più produttivo sul lavoro.
COSA NE PENSO: Organizzando programmi di allenamento e benessere, si forniscono ai dipendenti le risorse necessarie a creare un ambiente più produttivo per il lavoro. Sarebbe bello se sempre più aziende avessero questo pensiero! Oggi questo filone è abbastanza seguito e tantissime aziende hanno capito che se i dipendenti hanno un stile di vita più sano, ne guadagnerà anche la loro produttività!

3# Fitness app e indossabili
Le fitness-app e i Fitness tracker continueranno a essere di tendenza anche nel 2020, sia nel settore del fitness sia in quello più legato alla salute. Per esempio, il settore sanitario userà tali dispositivi e le applicazioni per diagnosticare e trattare meglio alcune malattie e per prescrivere i farmaci.
COSA NE PENSO: questo punto è molto importante, poiché la salute è una priorità…diventa fondamentale parlare della “prevenzione” e del monitoraggio della salute! Oggi è relativamente semplice allenarsi in modo più professionale, controllando la frequenza cardiaca, le calorie, i passi, il livello di stress, la qualità del sonno. Tali misurazioni saranno il nuovo “mood” che consentirà di trasferire l’allenamento su un altro piano, quello della salute.

Fitness e training: 5 falsi miti da sfatare!

4# Yoga e e tecniche che nutrono l’anima
Con l’aumento dello stress e con la pressione continua derivante da un mondo in rapida evoluzione e dalle sue sfide, in molti si rivolgono a esercizi che coinvolgono il benessere del corpo e della mente: yoga, meditazione, Ayurveda e tecniche respiratorie. Questo ha portato all’aumento del numero di professionisti specializzati: studi e palestre che propongono lezioni improntate al benessere spirituale e dell’anima sono sempre più presenti nel settore del fitness e continueranno a proporre i loro servizi anche nel 2020.
COSA NE PENSO: Qui, sfondiamo una porta aperta: sapete che lo yoga è parte della mia esistenza!! L’industria dello yoga è particolarmente in voga, per questa impellente esigenza di spiritualità e benessere. La nostra vita ogni giorno è più frenetica, procediamo a ritmi elevati, poco sani, che ci portano a essere “sconnessi” da noi stessi…e a ricercare delle vie d’uscita, attività che possano riportare serenità e connessione con noi stessi. Per questo si può dire con certezza che la tendenza porterà sempre più a cercare di compensare lo sbilanciamento emotivo e psicofisico che stiamo vivendo: oggi tantissime attività pur di avere un senso “olistico” inseriscono la parola yoga, a volte senza alcun nesso logico! Perciò il consiglio è: scegliete con attenzione e rispettate il vostro corpo e il vostro spirito.

Fitness-trend: le tendenze dell'allenamento nel 2020!

5# Boutique Studio
Si tratta di luoghi molto popolari e ricercati, per la vasta gamma di servizi fitness che offrono. In particolare i millennials oggi preferiscono avere la libertà di scegliere quali allenamenti vogliono seguire, senza vincolarsi a priori. Questi studi hanno dovuto personalizzare i loro servizi e le loro offerte per soddisfare le esigenze di una generazione che sta cercando di nutrire corpo e anima allenandosi: cycling, danza, crioterapia (recupero di tonicità muscolare ed energia sfruttando le basse temperature), allenamenti HIIT e meditazione.
COSA NE PENSO: In questo senso il nostro settore si sta muovendo in modo diverso già da un po’ di anni, dal momento che il cliente diventa sempre più esigente e cerca un allenamento più specializzato, evitando le classi affollate dove si trascura l’attenzione sul singolo: per questo, le Fitness Boutique lavorano per offrire metodologie uniche, personale molto qualificato e tutto ciò che permetta di sperimentare esperienze uniche, variando la routine e dando una sferzata di novità anche alla propria vita. A questo proposito, vi consiglio di sbirciare su Natked.com per scoprire un ottimo esempio!

Fitness e training: 5 falsi miti da sfatare!

6# Allenamento di gruppo
Anche se non è una nuova tendenza, il 2020 vedrà la formazione di gruppo andare a un livello superiore. Sono gli aspetti “social” della formazione di gruppo quelli che fanno presa sui “consumatori finali”, specialmente sui millennials e sulla generazione X. D’altra parte, queste generazioni stanno plasmando l’industria del fitness: costituiscono l’80% dei membri dei fitness club, non sorprende perciò che l’allenamento di gruppo sia così popolare.
COSA NE PENSO: Il 2020 vedrà la tendenza dell’allenamento di gruppo evolversi ulteriormente, con una serie di nuove classi fitness. Comunque rimangono in voga le classi di Zumba, per la forte capacità comunicativa: muovere il corpo divertendosi rimane sempre una combinazione azzeccata. Invece le classiche lezioni di step coreografico sono state un po’ abbandonate, per non essere riuscite a rinnovarsi. Se tuttavia vi interessa imparare bene questa tecnica e trovare nuove ispirazioni guardate questo link dove il mio caro amico @gillopes presenta la sua scuola, attiva da più di 15 anni e i suoi corsi hanno elargito momenti di formazione per tantissimi trainers.

7# Yoga+HIIT
Di lezioni di fitness “ibrido” ci sono già state diverse tendenze nel tempo, pensiamo a Yogalates (Yoga e Pilates) o Aqua Zumba. Il 2020 si preannuncia come il momento in cui queste due principali tendenze del fitness potranno unire le loro forze. Yoga HIIT è, come suggerisce il nome, una combinazione rapida di HIIT (allenamento a intervalli ad alta intensità) e pose dinamiche di yoga. Questa tipologia di allenamento permette di ottenere il meglio dai due mondi, con un importante consumo calorico e un ottimo esercizio di allungamento e stretching dei muscoli.
COSA NE PENSO: Yoga HIIT è un’opzione vincente per chi vuole allenare corpo e mente insieme, avendo poco tempo. Tuttavia, come ben sapete io sono un’adepta delle due versioni Vinyasa Flow e Hata Yoga dove i principi originari vengono mantenuti tali. Yoga HIIT è paragonabile a un FunctionalFlow.

8# Allenamento funzionale
Negli ultimi anni, il CrossFit ha avuto un enorme impatto sul settore del fitness. È cresciuto esponenzialmente in notorietà e pubblico di fan, come metodo principe per bruciare tante calorie e ottenere muscoli solidi e forti. Nel 2020 si prevede un leggero cambiamento di “focus”: non saranno importanti tanto i chilogrammi sollevati o le ripetizioni completate, quanto piuttosto eseguire bene tutti i movimenti e imparare la tecnica più corretta attraverso l’allenamento funzionale. Questo allenamento, come suggerisce il nome, migliora e potenzia i movimenti dei muscoli che usiamo di più per le attività quotidiane. Questo tipo di formazione permette ai nostri corpi di continuare a funzionare al meglio, il più a lungo possibile.
COSA NE PENSO: L’allenamento funzionale si concentra sul miglioramento dell’equilibrio e del coordinamento, oltre che sulla forza. Si tratta di una tendenza trasversale, tra generazioni e sarà particolarmente importante per gli adulti “over”, garantendo un piano di fitness a lungo termine, capace di mantenere la salute nel tempo, insieme alla buona forma fisica. Comunque oggi sempre più “youngers” stanno praticando queste discipline per ottenere buoni risultati, per esempio con Calisthenics e Body Weight.

Fitness-trend: le tendenze dell'allenamento nel 2020!

9# Home fitness
Giornate fitte di impegni, tante ore passate al lavoro o in automobile, il meteo poco favorevole e la necessità di allenarsi quando si ha tempo, senza legami, sono tutti fattori che rendono l’home fitness incredibilmente conveniente sotto tanti punti di vista. Dalle applicazioni fitness proposte e guidate da esperti alle lezioni di fitness in TV dal vivo, la tecnologia sta trasformando completamente anche l’home fitness. Quando si pensa al fitness domestico, probabilmente si vedono cyclette, tapis roulant e macchine ellittiche, ma il futuro dell’esercizio “casalingo” è molto più complesso e sfaccettato. Pensiamo alle attrezzature da palestra incentrate sulla tecnologia come il Peloton, progettato per essere il tutto-in-one go-to per la palestra di casa, integrando app e attrezzatura per un allenamento completo, come in palestra.
COSA NE PENSO: La tecnologia intelligente non si ferma alle cyclette, ma comprende vogatori intelligenti e sistemi di sollevamento pesi con schermi interattivi che funzionano proprio come un personal trainer: un allenamento personalizzato e personalizzabile, a un livello completamente nuovo. Il settore è in crescita e in costante svilluppo.

Fitness-trend: le tendenze dell'allenamento nel 2020!

10# Allenamenti mindfulness
Per molte persone, l’esercizio fisico è la migliore strategia di gestione dello stress: gli studi dimostrano che molte persone si allenano per scaricare le tensioni. L’attività fisica ha il potere di alleviare l’ansia e ridurre i livelli di stress nel corpo; allo stesso modo, la pratica della consapevolezza aiuta a gestire l’ansia e anche la depressione. Possiamo usare, perciò, sia la consapevolezza che l’esercizio fisico per raggiungere uno stato di benessere completo!
COSA NE PENSO: Il fitness si sta evolvendo, ci sarà una maggiore enfasi su ciò che accade prima e dopo l’allenamento. Il tempo che trascorriamo a recuperare è altrettanto importante quanto la formazione e avrà effetti significativi sul nostro stato d’animo, sul sonno, sui livelli di stress così come sulla nutrizione. Tutto rientra nell’aspetto “allenarsi con consapevolezza” ma non solo, significa anche rimanere connessi con noi stessi e con il presente.

#Concludendo: le mie riflessioni
Nel 2020 faremo più attenzione al benessere olistico; la tecnologia giocherà un ruolo importante, con le app che ci permettono di monitorare il sonno, di allenarsi, di meditare, e sarà sempre più un cambiamento trasversale tra le generazioni.

Dopo aver sbirciato tra le tendenze di fitness appena condivise con voi, la prima cosa che posso suggerirvi è capire quale dei TREND affrontati può andare bene per voi, in base al vostro livello di allenamento e al vostro modo di concepire il movimento. Prima di cominciare, meglio affidarsi a un professionista che possa fare un check up fisico per poter scegliere l’attività più indicata, senza seguire una moda che può non essere ottimale per voi.

Abbiamo visto una maggiore attenzione all’ottimizzazione del tempo, con possibilità di allenarsi a casa, in ufficio e tramite le app, e una ricerca mirata di attività olistiche, in grado di aiutare a combattere e controllare i livelli di stress.

Man mano che nuove tendenze diventano disponibili, i professionisti del fitness, i centri benessere e i centri sportivi dovranno essere preparati a tenere il passo in termini di varietà, innovazione, attenzione al cliente, personalizzazione e uso delle tecnologie.

Ci sono molte nuove ed entusiasmanti tendenze di fitness per mantenerci motivati ed energici nel tempo: quali avete trovato più attraenti? Condividete con me la vostra scelta…

Vi aspetto per questo dibattito!
Sayo

 

Leave a comment

Lascia un commento

HOLISTIC WELLBEING SPACE

Scarica la APP
di Sayonara Motta

Segui le lezioni di yoga
Summer Energy Balance

Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti per le statistiche e per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per ulteriori dettagli visita la Cookie Policy.

Cookie Policy – Privacy Policy