Booty Barre l’allenamento workout in arrivo da Los Angeles che unisce yoga, danza e pilates ispirandosi alla barra della danza.
Questo post è rivolto a tutti quegli sportivi che vogliono andare oltre la tendenza dettata da tutti i corsi Hi Intensive Training e cavalcarne una assolutamente nuova a base di armonia e la leggerezza. Oggi vi parlo del Booty Barre, l’allenamento inspirato alla sbarra della danza, proveniente direttamente dagli Stati Uniti, che finalmente potete trovare anche in Italia. Trovo questo programma davvero valido e perfetto per chi vuole bruciare grassi e rimettersi in forma.
Il Booty Barre è unn corso dall’aria fusion che mette insieme elementi del balletto classico ad esercizi di yoga e pilates, perfetto solo per ballerini ed ex ballerini ma per tutti. Si tratta di un workout che tonificherà il vostro corpo aumentandone la flessibilità e la forza senza tralasciare movimenti cardiovascolari.
Questo nuovo allenamento traduce in chiave fitness il condizionamento muscolare della danza, proponendo alcune evoluzioni semplici ed allenanti ed anche un serie infinita di Benefici. Ripeto: BENEFICI!
#1 Migliora la coordinazione. I piccoli movimenti che si fanno del Booty Barre aumentano il livello di consapevolezza corporea. L’utilizzo di gambe e braccia allo stesso tempo aumenta la coordinazione.
#2 Migliora l’attivazione muscolare e la connessione neuromuscolare fra mente e corpo.
#3 Incrementa il metabolismo e la massa magra. Gli esercizi isometrici usati in questo tipo di allenamento sviluppano equilibrio e resistenza. Intervallati con una parte cardio creano una lezione completa e un allenamento globale, che fa bene al cuore e al resto del corpo.
#4 E’ estremamente motivante. L’allenamento alla sbarra si può fare ovunque! Quello che imparerete potete rifarlo al parco, da sole o in compagni. Inoltre non c’è bisogno di particolari attrezzature…Quindi non avrete alcuna scusa!
#5 E’ sempre vario. La palestra “classica” si sa…Può diventare noiosa. Ecco perché, negli ultimi anni, gli allenamenti ispirati alla danza sono molto richiesti dal pubblico fitness. Il Booty Barre non è mai lo stesso: offre combinazioni sempre varie e progressive.
#6 Il Booty Barre ti insegna i movimenti e le posizioni base della danza e piano piano diventa sempre più complesso. Gli esercizi usati più spesso con un po’ di pratica si assimilano e non sono rischiosi per le articolazioni. Aumentando poi la difficoltà delle lezioni vi troverete ad eseguire una vera e propria lezione di danza!
#7 Aumenta la flessibilità e la mobilità articolare. I ballerini possiedono flessibilità e mobilità invidiabili perché si allenano con esercizi isometrici che vanno a rinforzare anche i muscoli più piccoli, deputati alla statica e a garantire l’equilibrio. Inoltre lo stretching è una parte molto importante nell’allenamento alla sbarra. Ti aiuterà a trovare il massimo della tua escursione muscolare: questo aiuta a prevenire infortuni.
#8 Migliora la postura. La danza si basa sull’allineamento, quindi il lavoro alla sbarra va a migliorare la postura e il modo di relazionarsi con l’ambiente esterno. Allineamento, fluidità ed eleganza: le tre parole chiave del Booty Barre.
#9 Aumenta “la percezione”. Allenandoti a corpo libero sarà possibile acquisire, più facilmente che in altri sport, la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, anche senza il supporto della vista.
#10 Vi farà sentire liberi…leggeri, vi farà sudare tantissimo, vi divertirà ma soprattutto vi permetterà di sentirvi dei veri ballerini.
N.b! In Italia potete provare questa disciplina nei centri Virgin active
Dance Dance Dance!