Avete mai provato a fare degli affondi appoggiandovi ad una parete? Sono semplicissimi, efficaci per tonificarsi e perfetti da fare in casa in qualunque momento!
COME FARE GLI AFFONDI IN QUATTRO MOSSE:
1. Partite con la schiena attaccata al muro
2. Fate un passo in avanti portando la gamba destra avanti e create lo spazio per appoggiare la gamba sinistra sul muro.
3. Flettetevi verso il basso, tenendo il busto eretto e piegando il ginocchio sinistro fino quasi a toccare terra.
4. Tornate nella posizione iniziale.
COSA DOBBIAMO RICORDARCI DURANTE L’ESECUZIONE:
Mantenere il ginocchio sopra la caviglia.
Appoggiare i metatarsi sul muro.
Inspirare nella fase ascendente e espirare nella fase discendente.
TIPS:
Variate i tipi di contrazione
Intra ruotate leggermente il piede d’appoggio per aumentare la sinergia e coinvolgere più gruppi muscolari
Potete fare questo esercizio sia in movimento che senza, ovvero combinando una contrazione concentrica ( movimento ) o contrazione isometrica ( senza movimento). Controllo!
DA SAPERE:
I Gruppi muscolari coinvolti in questo esercizio: Quadricipite, glutei massimo , glutei minimo e bicipite femorale.
I muscoli del Core (ovvero della regione addominale) che si usano come stabilizzatori.
le Capacità fisiche che innesca: resistenza muscolare e stabilizzazione.