Nutrizione olistica & funzionale
Parla l’esperto
Alimentazione sana e educazione alimentare:
cosa mettere nel piatto?
4 regole da seguire
Il segreto per perdere peso e rimanere in salute non è seguire la #dieta dell’ultimo momento, ma cercare, con costanza, di mangiare bene, seguendo poche e semplici regole! Vediamole insieme!
Parlando di alimentazione sana e corretta non si può non parlare di dieta! Non tutti lo sanno ma la parola dieta deriva dal greco “δίαιτα”, ovvero stile di vita sano: un significato totalmente diverso da quello attuale, che associa la “dieta” a un regime di privazione!
Veniamo bombardati ogni giorno dai Big dell’industria alimentare che propongono nuovi e antichi modelli alimentari, di volta in volta rivisitati come dieta per perdere peso. Ma spesso ci accorgiamo che tali modelli sono effimeri e che le diete miracolose portano a scarsi risultati, sia per dimagrire sia per stare in salute!
Quali sono allora le regole dell’alimentazione sana e corretta?
Cosa funziona meglio nel lungo termine per stare bene e dimagrire?
Cosa mettere nel piatto ogni giorno?
Regola 1: pensa in termini di alimentazione e non di dieta
Sì, perché è vero che “siamo quello che mangiamo”! Perché la palestra “si fa a tavola” prima di tutto: non con la dieta due volte all’anno, ma mettendo nel piatto ogni giorno gli alimenti giusti, bilanciando grassi, proteine, fibre e carboidrati nella maniera giusta!
Regola 2: segui i principi anti-aging
Parliamo di alimentazione come parte integrante di uno stile di vita “sano”, insieme all’esercizio fisico, alla corretta integrazione, alla gestione dello stress: questi sono i quattro pilastri della medicina anti-aging.
DA SAPERE L’alimentazione migliore sotto questo profilo è la nostra DIETA MEDITERRANEA, nota per le sue proprietà benefiche: ha tanti vantaggi, e non ci fa rinunciare al gusto! Si tratta di una nutrizione sana, bilanciata ma anche gustosa e piena di colori!
Regola 3: conosci e sfrutta i benefici della Dieta Mediterranea
La Dieta Mediterranea:
- promuove la funzione cognitiva,
- supporta la salute del CUORE,
- mantiene stabili i livelli glicemici nel sangue
- Contrasta le patologie cronico-degenerative, tra cui la Sindrome Metabolica
- Modula i livelli glicemici e migliora la sensibilità insulinica (Curr Vasc Pharmacol. 2014)
- Fornisce un ottimo apporto di grassi mono- e polinsaturi
- Determina un buon bilanciamento tra colesterolo HDL ed LDL
- Riduce i picchi glicemici, abbinando i cereali ai legumi ricchi di fibre
DA SAPERE:
- i cibi previsti dalla Dieta Mediterranea sono prevalentemente a basso Indice Glicemico (di conseguenza incidono meno sul rilascio di INSULINA e di deposito di grasso)
- la Dieta Mediterranea prevede un ottimo apporto di fibra da frutta, verdura, legumi, cereali integrali, semi e frutta secca
- è ricca di FRUTTA e verdura colorate, fresche, di stagione
- il consumo regolare di OLIO extravergine d’oliva ricco di antiossidanti riduce lo stress ossidativo
- NON prevede alimenti processati e JUNK FOOD (“cibo spazzatura”)
- LIMITA il consumo di carni processate (salumi, insaccati), formaggi, ZUCCHERI, ALCOL (prevede un moderato consumo di vino rosso solo negli eventi sociali)
Regola 4: conosci e usa i Superfood
La Dieta Mediterranea promuove anche il consumo dei cosiddetti “SUPERFOOD”, ovvero alimenti eccezionalmente benefici per la salute perché particolarmente densi di nutrienti. Vediamone qualche esempio!
BROCCOLI
- Ricchi di vitamina C, tanto che una porzione copre il 165% del fabbisogno giornaliero
- Buon contenuto di altre vitamine (A, K, B2, B6, B9)
- Contengono indolo-3-carbinolo (I3C) e diindolilmetano (DIM), entrambi modulatori per gli ormoni estrogeni
DA SAPERE: Il National Cancer Institute ha rilevato che consumare 1-2 porzioni di crucifere (la famiglia di verdure cui appartengono i broccoli) al giorno riduce del 22% lo stress ossidativo
UOVA (BIOLOGICHE E RUSPANTI)
- Ottima fonte di proteine ad alto valore biologico, contengono tutti gli aminoacidi essenziali
DA SAPERE: Rispetto alle uova allevate in batteria apportano 3 volte in più vitamina E, 4-6 volte in più vitamina D, 7 volte in più beta-carotene, 20 volte in più Omega 3
MANDORLE
- Ricche di arginina, un aminoacido precursore dell’Ossido Nitrico (NO): questa molecola stimola la mitocondriogenesi, quindi la formazione di nuovi mitocondri che sono le centrali elettriche della cellula, il che si traduce in più energia e un metabolismo più veloce (quindi anche perdita di peso); dilata la parete dei vasi, riducendo la pressione sanguigna; svolge azione antiossidante, rilasciando radicali liberi in grado di distruggere la membrana plasmatica degli agenti microbici
DA SAPERE: Le mandorle sono un’ottima fonte di calcio, adatta anche per chi segue un’alimentazione vegana o vegetariana
AVOCADO
- Ottimo apporto di potassio, il minerale più alcalinizzante, che contrasta ritenzione idrica e cellulite
- Ottima fonte di grassi monoinsaturi, che aumentano l’HDL (colesterolo “buono”) e proteggono le cellule dai radicali liberi
DA SAPERE: L’avocado è molto ricco di vitamina E, che svolge una buona azione antiossidante!
Servizi offerti
Richiedi il tuo regime alimentare e training su misura
