Quest’anno affrontate la stagione fredda con grinta. Azzerate e ripartite da voi: una buona dose di fitness, alimentazione sana e tanta costanza!
Le vacanze sono ormai lontane e il freddo inizia a farsi sentire, con l’autunno. Io sono pronta ad affrontarlo, e voi? Dai, partiamo con il piede giusto: anziché cercare di ritrovare il vostro ritmo, in questo autunno ricreatelo da zero, conciliando la vita lavorativa con il fitness e con la voglia di stare bene con voi stesse, più in forma.
Stabilite un ritmo nuovo, il vostro, cercando nelle vostre potenzialità quella carica che vi serve per affrontare l’inverno e tutti gli impegni lavorativi e scolastici senza farvi prendere dallo stress: sarete più attive e concentrate, e vi peserà meno rientrare nella vostra routine!
Vediamo allora insieme come ripartire da zero… partendo da voi, a piccoli passi!
#Routine senza stress
Se a settembre, dopo le vacanze, avete dovuto adattarvi nuovamente al ritmo lavorativo e scolastico, con l’autunno siete di fronte a una nuova sfida: contrastare la stanchezza tipica di questa stagione e prepararvi al grande freddo. Non siate frettolose, ma datevi tempo: respirate bene e meditate, trovate momenti solo per voi e liberi dallo stress per preparare il vostro corpo e la mente.
#Spazio a ciò che vi fa stare bene
Trovate qualche momento – la sera per esempio – per organizzare le vostre giornate cercando di dare il giusto spazio a tutto ciò che vi fa stare bene, oltre al lavoro. Può essere stare con la famiglia e con gli amici, andare al cinema o a teatro, leggere, nutrirvi con la giusta attenzione, passeggiare e dedicare del tempo a voi stesse…
#Fitness: iniziate oggi
Se cominciate da zero, è ora di muovervi, che ne dite? Iniziate oggi, non domani. Fare sport vi aiuterà a stare meglio con voi stesse! Per rendere il compito più semplice, scegliete allenamenti a intensità media, da fare almeno per 2 volte a settimana. Per non stancarvi o annoiarvi, combinate più tipologie di workout, per esempio fate nuoto libero un giorno e l’altro giorno yoga, oppure scegliete tonificazione muscolare un giorno e l’altro giorno optate per una sessione cardio. Non sapete da dove iniziare? Lasciatevi ispirare e guidare dal programma di allenamento Tu al Meglio di Acqua Vitasnella: ho previsto per voi un piano alimentare bilanciato ed esercizi semplici, sempre diversi e con intensità da calibrare in base al vostro livello di allenamento, da fare a casa vostra oppure all’aria aperta, quando non fa troppo freddo.
#Allenatevi con costanza
Rispettate la continuità, che è la caratteristica fondamentale in ogni componente della vita: allenatevi sempre due volte alla settimana per un periodo variabile che può andare dai 30 ai 45 minuti, e focalizzatevi, con workout specifici (per esempio il lunedì solo yoga e il giovedì solo nuoto, oppure solo cardio e solo HIIT). Non scoraggiatevi, comunque, se non riuscite ad allenarvi almeno 30 minuti: cominciate con 20. Ciò che conta è la costanza! Perciò, non dimenticatevi, non rimandate, scegliete orari e giorni che possa essere semplice rispettare. Dopo i primi due mesi di allenamento, potrete aumentare via via il tempo dedicato al fitness.
#Movimento, sonno e nutrizione: l’importanza degli orari
Allenatevi preferibilmente tra le 7 e le 9 del mattino, quando il metabolismo è più alto e vi permetterà di ottenere buoni risultati.
Mangiate l’ultimo pasto alle 19, preferendo cibi leggeri e bilanciati.
Dormite 9 ore: lo dicono tutti che il sonno è il miglior alleato della bellezza! E questo vale per tutto, dal tono della pelle alle occhiaie, al metabolismo! Dormire a sufficienza vi farà restare giovani a lungo, mantenendo la pelle in perfetta forma e il corpo e il cervello sempre reattivi.
#Sei quello che metabolizzi? No ai cibi spazzatura, sì ai cibi naturali
Per tutto l’autunno, o almeno per un mese, depuratevi e disintossicatevi. Voletevi bene! Mangiate meglio, non meno (o perlomeno, non necessariamente!): abolite le bevande gassate, gli alcolici, le farine raffinate, i carboidrati semplici, i latticini, i cibi pre-confezionati. Bevete tanto, per idratare il corpo e favorire lo smaltimento delle tossine: preferite acqua, tisane e centrifugati di frutta e verdura. Durante il giorno, sfruttate le benefiche proprietà delle Linfe Vitasnella: ce ne sono tre varianti, con acqua di cocco, linfa di betulla e aloe. Sono depurative, drenanti, reidratanti, con tanto gusto e senza calorie, il che non guasta affatto! Concludete la giornata con una cena leggera, favorendo il “digiuno” fino alla mattina successiva.
Ripartiamo insieme… Ripartiamo ora …da zero!
La vostra Sayo