Se state a lungo sedute per lavoro oppure fate lunghi viaggi in auto, per lavoro o per andare in vacanza, esercizi specifici e massaggi possono alleviare le tensioni da collo, spalle e schiena! Proviamo insieme!
Rientrate anche voi nel popolo che soffre di frequente di cervicale e mal di schiena? Non è difficile tenere lontani i dolori cervicali e le tensioni muscolari, spesso causate da una postura errata sul lavoro o anche durante il sonno. Può bastare un po’ di esercizio mirato!
Stretching, allungamento, yoga, massaggi: ci sono tanti modi per distendere, allungare, decomprimere la delicata zona di collo, spalle e schiena, per sentirsi meglio e per prevenire i dolori in queste parti del corpo!
#Contro cervicale e mal di schiena: distendere e rilassare ogni volta che potete
Vediamo insieme un esercizio semplice ma efficace contro i dolori al collo e il mal di schiena: potete farlo mentre siete sedute alla scrivania o guardate la TV! Se fate viaggi lunghi in auto, fermatevi ogni 2-3 ore e approfittate per sciogliere!
La causa principale del dolore cervicale deriva dallo stare per molto tempo seduti, soprattutto se la schiena non è ben distesa con le spalle morbide e arretrate, e il mento sporge. Così, il collo soffre, perché viene sollecitato enormemente, specie se rimanete fermi per lunghi periodi di tempo, senza pause.
Vi illustro ora un esercizio semplicissimo da eseguire ogni volta che vi serve allungare il tratto cervicale, per esempio dopo lunghe ore in automobile o sedute davanti al computer o in qualunque situazione in cui sentite la necessità di distendere e sciogliere le tensioni.
– Inspirate e aprite le braccia, portate le mani dietro la nuca ed espirando avvicinate il mento al petto, tenendo la posizione per 30 secondi.
– Sentirete distendere la muscolatura del collo e allungarsi il tratto cervicale.
– Ripetete per 8 volte, indicativamente ogni 40 minuti di posizione seduta.
#Contro cervicale e mal di schiena: AntiGravity®Fitness&Yoga, stretching, massaggi con Hypervolt e Asana
Ricordate che la forza di gravità spinge tutto il peso verso il basso, esercitando una forte compressione sulla colonna e sul tratto cervicale: distendere, decomprimere e allungare è indispensabile per stare bene, in ogni momento.
Oltre all’esercizio che vi ho proposto e che rimane un toccasana da sfruttare ogni qualvolta potete, se soffrite di mal di schiena e cervicale potete optare per un’attività che decomprime e allunga, contrastando la forza di gravità: è l’AntiGravity®Fitness&Yoga! Dovete provarlo: sulle amache sospese, fluttuerete nell’aria, sentendovi leggere, con un effetto di rilassamento su ogni singolo muscolo del corpo! Venite a trovarmi da Natked.com, dove tengo lezioni ogni martedì dalle 18.30 alle 19.30! Per prenotare una session di AntiGravity®Fitness&Yoga potete chiamare Natked al +39 02 3940 0055.
Per un massaggio davvero profondo potete scegliere Hypervolt, la pistola massaggiante che aiuta a rilasciare le tensioni e migliora la circolazione. Scoprite come acquistarla, leggete il mio post su Hypervolt!
Provate anche a fare degli esercizi di allungamento mentre siete seduti alla scrivania e a esercitarvi con le asana supine o con le torsioni. Alcune posizioni yoga lavorano sulla mobilità e sull’estensione della schiena, creando in sinergia un delicato massaggio che oltre ad alleviare i dolori cervicali, li previene! Per saperne di più leggete l’articolo su Marie Claire nel quale parlo proprio delle asana contro il mal di schiena e cervicale!
A presto e buona distensione!
La vostra Sayo