Basta darsi all’Hiit ovvero High Intensity Interval Training: un metodo di allenamento per mantenere il vostro metabolismo basale sempre attivo!
Esiste una formula magica per stare in forma e perdere peso in poco tempo durante le vacanze di Natale? Diciamo di sì!
E’naturale che in questo periodo dovuto il ritmo delle feste e dovuto agli impegni familiari per le feste si trascurino gli allenamenti e si mangi di più a tavola. Banalmente (ma efficacemente), per un compenso senza grossi sacrifici a tavola é necessario aumentare il dispendio energetico tramite l’attività fisica.
Ecco ci quindi come allenarsi durante questo periodo per mantenere il tuo metabolismo basale sempre attivo.
Infatti é ormai noto che ci sono maggiori possibilità di perdere grasso corporeo e aumentare la massa muscolare alternando un lavoro aerobico ad uno anaerobico nella stessa seduta di allenamento.La differenza tra queste due attività ,oltre alla presenza (aerobico) o meno (anaerobico) di ossigeno, é data dall’intensità e dalla durata delle prestazioni: più breve ed intenso quello anaerobico, più lungo e moderato quello aerobico.
Quindi, vi presento il noto metodo d’ allenamento conosciuto come HIIT ovvero High Intensity Interval Training, metodologia creata da professionisti e scienziati che hanno sviluppato questa tecnica oggi diffusa in tutto il mondo. L’HIIT si basa sulle seguenti basi teoriche:- un esercizio condotto a frequenza cardiaca elevata (80-90%della FCMAX) modifica la composizione corporea (Brayner). Nonostante il consumo energetico sia minore rispetto all’esercizio aerobico,l’HIT é il modo più “efficace” per perdere grasso(Tremblay). Il piu noto é il Tabata Training.
Che cos’è Tabata?Il protocollo Tabata è stato ideato negli anni ’90 da uno scienziato giapponese, il Dottor Izumi Tabata presso l’Istituto Nazionale della Salute e dell’Alimentazione di Tokio in Giappone. Questo metodo si è dimostrato eccezionale nel migliorare sia la potenza aerobica che le capacità anaerobiche di un atleta. Il Tabata consiste nell’alternare 20 secondi al 170% del VO2max (massimo volume di ossigeno consumato per minuto), quindi sostanzialmente alla massima velocità fisicamente raggiungibile, a 10 secondi di pausa, per 7 o 8 sequenze di un determinato esercizio, per un totale di 4 minuti di attività. Come vedete questa metodologia è indicata agli atleti ma oggi si trova a portata di mano di tutti i comuni mortale e purtroppo tante volte sono eseguiti senza avere un giusto orientamento e tantissime persone s’allenano in modo non idoneo.
Volete scoprire tutto su questo metodo di allenamento? Tutte le info ed anche la mia scheda di allenamento su Marie Claire!