Cos’è il BLACKROLL® e quali benefici apporta l’automassaggio con i foam roller e il trattamento di rilascio miofasciale.
Cosa significa avere una tensione o restrizione sula fascia muscolare? In pratica la restrizione fasciale è un cambiamento strutturale della fascia, ossia, una deformazione dei componenti elastici e una deformazione dei componenti del collagene che portano alla diminuzione della elasticità del tessuto. Questo può avvenire per il ripetersi di movimenti a scatti, veloci e ciclici (tipici di alcuni sport). Inoltre si può verificarsi anche semplicemente per cicatrici post chirurgiche ecc. Ma cosa servono questi nuovi tools e in che modo ci può aiutare a rilassare il tessuto muscolare?
Oggi parleremo del BLACKROLL® e di come sia ingrado di incrementare notevolmente la flessibilità e capacità muscolare, con dei semplici esercizi. Il principio su cui agisce BLACKROLL® è lo scioglimento e l’idratazione della fascia, tessuto connettivo che riveste come una tuta l’intera muscolatura corporea. Un allenamento regolare e mirato – anche prima e dopo le attività sportive – rigenera i muscoli, favorisce un prolungato rilascio delle tensioni e conduce a migliori prestazioni.
Il massaggio mio fasciale ha lo scopo di liberare queste tensioni della fascia connettivale mediante delle tecniche apposite. Lo scopo è detensionare l’intera catena muscolare andando a prevenire infortuni da sovraccarico e migliorando la fase di recupero post training, aiutando quindi i processi metabolici e meccanici.
Il principio è applicare il peso del proprio corpo sugli strumenti,andando a modificare la leva per aumentare e diminuire la pressione, e tramite scivolamenti, flesso estensioni articolari e mobilizzazioni,l’obiettivo è eseguire un vero e proprio automassaggio andando a“scollare” la fascia dal muscolo, stimolando e riportandola all’originale elasticità .
Potrei raccontarvi ancora tantissime cose a riguardo ma è un argomento non sempre facilissimo quindi voglio suggerirvi la lettura di questa infografica davvero esaustiva creata da BLACKROLL® con tantissime informazioni in merito!
Fonte: Blackroll